TERZO SETTORE

Al servizio dei più deboli nell'area socio sanitario assistenziale

CI PRENDIAMO CURA DEI PIU' FRAGILI

Il “Terzo settore”, nell'ambito dei servizi e dell'assistenza alle persone, rappresenta una delle realtà lavorative più dinamiche e vivaci dell’intero panorama italiano. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la rete di enti e di associazioni che rientrano in questa grande famiglia si è sviluppata e capillarizzata su tutto il territorio nazionale.

UNA GALASSIA DI ATTIVITA' AL SERVIZIO DELLE PERSONE

IL WELFARE CHE NON PUO' MANCARE

Il comparto riunisce le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti che si occupano di assistenza domiciliare, servizi all’infanzia, formazione, accoglienza e assistenza. Il Terzo Settore è un insieme di enti di carattere privato che agiscono in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’animazione culturale. Spesso gestiscono servizi di welfare istituzionale e sono presenti per la tutela del bene comune e la salvaguardia dei diritti negati.

 

UN TERZO CHE VALE ORO

Non è un’istituzione pubblica. Insomma, non ha a che fare con il business, né con lo Stato. È proprio questa la caratteristica che regala il nome a questo comparto perché il Terzo Settore è un qualcosa di terzo, tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni. Obiettivi e finalità, come detto, possono essere molteplici, dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti. Ma il terzo settore può anche offrire servizi ai cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico. Stiamo parlando dei servizi fiscali, come i CAF, oppure le consulenze legali gratuite.

 
ATTIVITÀ SOCIO ASSISTENZIALE
PROMOZIONE CULTURALE, SPORTIVA E ARTISTICA
COOPERATIVE SOCIALI E PROMOZIONE DEL LAVORO E
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
METTI AL SICURO LAVORO E FAMIGLIA. GRATIS PER GLI ISCRITTI CISL FP

Assicurazione Colpa Grave

Le difficoltà di ogni giorno, la routine stressante, la necessità di conciliare lavoro e famiglia, rendono sempre più concreto il rischio di incorrere involontariamente in errori professionali per i quali l’Amministrazione presso cui si lavora potrebbe chiedere di risarcire l’eventuale danno economico-patrimoniale. Per questo la CISL FP Pavia Lodi offre a tutti i propri iscritti coperture assicurative Colpa Grave Sanitaria e Patrimoniale certe, senza franchigie e massimali aggregati. Per te e per la serenità della tua famiglia.

LO SAPEVI CHE ...

PENSIONE COMPLEMENTARE

PREVIDENZA COOPERATIVA

Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare.

SANITA' INTEGRATIVA UNEBA

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta di una interessante possibilità di welfare di cui possono godere lavoratrici e lavoratori del Terzo Settore con Contratto di lavoro Uneba

CREDITI ECM - PROFESSIONISTI SANITARI

PERCORSO 50 ECM GRATIS

L’aggiornamento professionale ECM, oltre che obbligatorio, è una grande opportunità per imparare ad affrontare nel migliore dei modi la quotidianità. Detto ciò, la necessità di acquisire i crediti ECM si è trasformata oggi in una dispendiosa ricerca che sottrae tempo e risorse economiche alla nostra vita. Per questo la CISL Funzione Pubblica mette "in tessera" (gratis) percorsi formativi specifici accreditati per 50 crediti ECM annui

i 5 comparti della CISL FP

Condividi questa pagina con chi vuoi: